Endless

SFIDA
Lo sviluppo di una linea innovativa di articoli (prodotti per un rituale antico, ma con una nuova anima e una nuova carica simbolica) che possa sviluppare ad un nuovo livello il quoziente creativo ed estetico dell’azienda.

PARTENARIATO

Manifattura di Venezia S.r.l., Treviso, Veneto

BRIC S.r.l., Treviso, Veneto

https://www.geminianocozzi1765.it/

 

RISULTATO
Posizionare sul mercato un prodotto innovativo, simpatico, collezionabile, realizzato attraverso la collaborazione di artisti di strada e impresa, favorendo anche la ri-semantizzazione del luogo produttivo.

 

INNOVAZIONE
Un connubio originale tra due linguaggi artistici apparentemente distanti, porcellane e tazze da collezione con protagoniste alcune delle opere più note degli artisti Endless e Mastro. Inoltre, verrà introdotto un  cambiamento di valore e di significato del luogo produttivo con un murales dell’artista Endless, arricchendo così il territorio di un nuovo attrattore culturale e favorendo futuri processi di rigenerazione dello spazio industriale.

Parole chiave: tazze da collezione, porcellane, rituale antico, murales, rigenerazione dello spazio industriale

 

INTERVISTA A MANIFATTURA DI VENEZIA E BRIC

 

Qual è il vostro profilo? Qual è la vostra storia?

Una storia ricca di fascino e colore, di creatività e audacia. La produzione delle porcellane di Geminiano Cozzi è tornata a splendere dopo 250 anni dalla nascita della Manifattura. Quattro sono le anime distintive del nuovo corso di Geminiano Cozzi Venezia 1765.Tradizione: decori tratti dall’archivio storico della Manifattura, antichi ma al tempo stesso attuali; Innovazione: decori attuali in linea con le tendenze della tavola moderna, rispettando l’eleganza della tradizione; Bianco puro: la purezza e la traslucentezza della fine bone china diventa sfondo e cornice ideale per l’estro creativo dei più grandi chef del mondo; Sartoriale: per soddisfare le esigenze ed i desideri dei clienti più esigenti con decorazioni totalmente personalizzabili, rigorosamente Made in Italy. Tradizione ed innovazione costituiscono la mission di Geminiano Cozzi Venezia 1765: il fascino della storica artigianalità veneziana sta largamente conquistando tutti gli amanti del bello nella sua accezione assoluta.

 

Che cosa ha significato per voi avere una collaborazione con una azienda come BRIC? Avevate già collaborato con loro?

MANIFATTURA DI VENEZIA: Si noi abbiamo già collaborato con Bric per altri progetti, come ad esempio la collaborazione che abbiamo avuto con Gianpiero Mastro in passato, e abbiamo spesso avuto modo di cooperare da qualche anno.

Come avete evoluto il vostro modo di collaborare?

BRIC: Abbiamo mantenuto la collaborazione con gli stessi processi, abbiamo però voluto fare un passo in più che è stato quello che invece realizzare solamente un prodotto in porcellana è stato quello di far vivere un opera d’arte in un contesto urbano dove ha la sede di Manifattura di Venezia. I processi sono sempre alimentati da grande partecipazione, scambio di opinioni, scambio di obbiettivi.

L’evoluzione è quindi una dimensione più pubblica di un prodotto già ad alto valore culturale?

BRIC: Si esattamente, anche grazie al bando DIVA abbiamo colto l’occasione. Sempre di più vorremmo portare avanti progetti di questo tipo che possano coinvolgere l’aspetto pubblico, culturale e sociale per legarli poi all’attività imprenditoriale.


Come avete conosciuto ENDLESS?

BRIC: Abbiamo sempre la possibilità di frequentare altre nazioni e altri luoghi. Avevamo notato la sua figura sia a Londra ma anche ai mondiali di sci a Cortina e anche grazie alla conoscenza diretta con il suo manager, abbiamo stabilito un contatto. Riteniamo ENDLESS un artista di talento, che si sta facendo conoscere in questo momento e a cui appartiene una grande creatività. Lo abbiamo proposto a Manifattura perché abbiamo intrapreso con loro un processo per un filone artistico del prodotto in porcellana legata ad artisti giovani per raggiungere anche un target più giovane. Il nostro obbiettivo nel futuro è quello di collaborare nel futuro con artisti giovani. La collaborazione con ENDLESS andrà sicuramente avanti e stiamo costruendo una gamma di prodotti che possano vivere anche in ambito digitale dove a un prodotto fisico sia associato anche un NFT.